logo del miur

Inclusione

Il  PEI, il Piano Educativo Individualizzato, per alunne e alunni con disabilità è il documento, che contiene la progettazione individualizzata per ciascuna studentessa e ciascuno studente con disabilità per garantirne l’inclusione scolastica. Il PEI è redatto  dal Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione (il GLO) coinvolgendo l’intero team dei docenti di classe, le famiglie, gli operatori sanitari.

Quattro gli assi attorno a cui è costruito il Piano, di cui saranno poi osservati gli esiti:

- Dimensione della Socializzazione e dell’Interazione
- Dimensione della Comunicazione e del Linguaggio
- Dimensione dell’Autonomia e dell’Orientamento
- Dimensione Cognitiva, Neuropsicologica e dell'Apprendimento

A seguito dell’osservazione del contesto scolastico - che introduce la nuova prospettiva bio-psico-sociale dell’ICF -, delle risorse professionali e strumentali disponibili, delle eventuali barriere (anche architettoniche) esistenti, saranno indicati gli obiettivi didattici, gli strumenti  e gli ausili necessari, le strategie e le modalità per realizzare un ambiente di apprendimento inclusivo. Il PEI esplicita le modalità di sostegno didattico, compresa la proposta del numero di ore di sostegno alla classe, le modalità di verifica, i criteri di valutazione, gli interventi di inclusione svolti dal personale docente nell'ambito della classe e in progetti specifici, la valutazione in relazione alla programmazione individualizzata, gli eventuali interventi di assistenza igienica e di base, la proposta delle risorse professionali da destinare all'assistenza, all'autonomia e alla comunicazione.

All’indirizzo www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/, una pagina dedicata all’argomento con le FAQ per il personale della scuola e le famiglie.

P.A.I.

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA

MODULISTICA BES - DSA

NORMATIVA E ALLEGATI P.E.I.

Istituto Comprensivo 1
Via dietro Cappuccini - 98039 Taormina (ME)
PEO: meic88600x@istruzione.it
PEC: meic88600x@pec.istruzione.it